Corso Orticoltura pratica al Divino Amore

Corso Orticoltura pratica organizzato dalla Cooperativa Agricola Divino Amore

a cura del direttore didattico, Dottor Marco Greggio 3393323250 drAgronomo6@gmail.com .

Gli incontri proseguono solo su prenotazione (via messaggio al 3393323250 e/o drAgronomo6@gmail.com) a cadenza mensile, saranno occasione di approfondimento per coloro i quali hanno già concluso un primo ciclo di incontri e l’occasione per iniziare per coloro che intendono apprendere le tecniche di orticoltura ed uso di attrezzature per la produzione dei vegetali coltivati.

Il prossimo incontro domenica: 23.07.2023 ore 8.00 – 9.30 circa.

Scorso incontro domenica 04.06.2023 ore 9.00 10.30 circa.

Ci scusiamo per i necessari cambiamenti.

Le date dei prossimi incontri sono state cambiate per esigenze che esulano dalle nostre volontà e come anticipato vengono comunicate unicamente in questo modo, ovvero su questo sito che vi invitiamo a consultare sempre prima di raggiungerci.

Il prossimo incontro domenica 28 maggio ore 16.00 17.30 circa.

https://www.zappachetipassa.it/

Argomenti:

1 Progettare un orto cosa sapere praticamente 2 Dalla semina alla raccolta 3 Scelta dei semi e delle piante 4 La scelta degli attrezzi e come usarli 5 Come preparare il terreno 6 Le cure necessarie 7 I concimi 8 L’irrigazione 9 Le malattie e rimedi naturali 10 Come e quando raccogliere 11 Cosa fare con gli scarti 12 Le erbe infestanti 13 I fitofarmaci chimici e i rimedi naturali

Titoli possibili:

I❤️orto

Visione olistica delle coltivazioni ortive

Orto dalla A alla Z

Per salvare l’uomo dall’orto, che lo vorrebbe morto.

L’arte di cibarsi col proprio lavoro.

Seguendo orientativamente il seguente calendario:

Detti incontri della durata di una ora seguono circa 30 minuti riservati agli aspetti pratici ed alle domande, sono organizzabili solo su prenotazione obbligatoria, con almeno una settimana di preavviso nei fine settimana; si prosegue con un incontro al mese tutto l’anno, in quanto le piante e le loro esigenze si modificano e seguono le stagioni, quindi si potrà osservare come modificano le biocenosi, le espressioni fenotipiche (mutate anche se con il medesimo patrimonio genetico) e le caratteristiche organolettiche.

Dove: Tenuta delle Calandrelle – Divino Amore (Roma). Appuntamento all’ampio parcheggio gratuito della Cooperativa agricola Divino Amore, via Ardeatina km 11,5 00134 Roma

Di fronte l’ingresso del Santuario della Madonna del Divino Amore.

Si chiede di controllare questo sito per eventuali aggiornamenti e variazioni, che non saranno comunicati in altro modo. In caso di condizione metereologiche avverse l’incontro potrà subire variazioni e spostamenti al fine settimana successivo. Verrà comunque recuperato.

Si consiglia di Presentarsi con: abbigliamento idoneo (dal copricapo alle scarpe), guanti, coltellino, borsa in tela (meglio evitare plastica); facoltativo: un grande quaderno, fotocamera, borraccia con acqua per dissetarsi, occorrente per gli assaggi (Posate, Piatti, Bicchieri, etc.)

Informazioni ed iscrizioni con prenotazione anticipata di almeno una settimana:

Cooperativa agricola Divino Amore, Zappa che ti Passa 328 79 28 127. Per le docenze: 3393323250

Il corso è previsto a cadenza mensile della durata di una annata agraria risponde alla esigenza di conoscere le evoluzioni degli interventi di cura previsti in un ciclo agricolo. Si seguiranno le fasi fenologiche dei vegetali coltivati e spontanei.

Il contributo richiesto dalla Cooperativa è finalizzato a scopi ludico sociali, risulta irrisorio in confronto al reale valore della docenza (1,2 euro al minuto come altri professionisti, che non hanno fatto più esami o hanno pagato i testi universitari di più di un laureato in Scienze Agrarie ed ai quali noi tutti ci rechiamo visto che i dottori professionisti non sono loro a spostarsi dai loro studi), ricca di informazioni teoriche con ricadute pratiche immediate, finalizzate a comprendere i perché ed i percome di un intervento agronomico.

La partecipazione alla prima ora di lezione in aula del primo incontro è sempre gratuita per i bambini e ragazzi fino ai 17 anni (accompagnati da adulti paganti) e solo per il primo incontro è gratuita per tutti per capire se il corso può essere aderente alle aspettative, ma per le spiegazioni in campo a fine lezione teorica e per il materiale didattico si accetta un contributo volontario per un incontro di 5 euro a minorenne; 60 euro a partecipante maggiorenne; per 6 partecipanti o 6 incontri: 150 (25 euro a persona); chi vuole seguire tutto l’anno e richiede 11 prenotazioni: 250 euro, vengono valutati sconti per casi particolari o associazioni, comunità con esigenze particolari. Ci interessa che sia una conviviale, ovvero che le persone siano invogliate a proporre la partecipazione e quindi trovino amici e li portino; chi viene da solo è invitato a trovare altri compagni per raggiungere il minimo numero di partecipanti che sono 10, mentre il numero massimo viene fissato a 35 discenti.

Vogliamo offrire una docenza talmente chiara ed apprezzata dai discenti che saranno proprio loro che vorranno divulgare l’esperienza e promuovere altri incontri.

Il pranzo conviviale, al sacco, è parte integrante della docenza. A tal uopo viene messa a disposizione un’area idonea, con sedie e tavoli con piccolo forno con braciere.

Il contributo volontario non comprende: la degustazione della “misticanza” lessata, che dopo l’analisi sensoriale, verrà salata e condita a piacimento ad opera e cura del singolo discente, ma solo il materiale informativo didattico e l’attestato di partecipazione rilasciato ad ogni partecipante.

Corso condotto da: 

Marco Greggio dottore Agronomo, Laureato con lode in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria Tuscia di Viterbo. Docente di Botanica Generale e Sistematica, Analisi sensoriale ed edonistica. Direttore didattico e responsabile dei corsi. Autore e/o Coautore di diversi testi e articoli sia scientifici che divulgativi. Esperto Perito Agrario, presso il Ministero dell’Agricoltura dal 01/03/1989 Ufficio Agroindustria del Gabinetto del Ministro. Dal secolo scorso dedito alla direzione di aziende agricole anche sperimentali. https://marcogreggio.altervista.org/analista-sensoriale//

https://www.zappachetipassa.it/wp-content/uploads/2023/02/Corsi_Zappa_Che_Ti_Passa_2023.pdf

Un incontro al mese la terza domenica di ogni mese, la mattina che ha l’oro in bocca dalle ore 7.30 alle ore 9.00 perché dopo in estate fa caldo ed i lavori col caldo sembrano più faticosi.

Data incontri:

A partire da domenica 19/02/2023.

19/02/2023 19/03/2023 16/04/2023 21/05/2023 18/06/2023

Pubblicato da Marco Greggio, Agronomo

Se aveste bisogno di maggiori informazioni su me o iniziative che mi vedono coinvolto, potrete trovarle anche su: Curriculum Vitae del dottore Agronomo Marco Greggio; Agroeconomista, Esperto di Filiere Agroalimentari e docente di Analisi Sensoriale; o isola del buon gusto