Le buone erbacce al Divino Amore

“Le buone erbacce” Corso teorico-pratico di riconoscimento, raccolta e uso di erbe spontanee officinali, commestibili e non eduli. Organizzato dalla Cooperativa Agricola Divino Amore in collaborazione con l’Associazione amici dei giardini romani di Roma, a cura del direttore didattico, Dottor Marco Greggio 3393323250 drAgronomo6@gmail.com .

Gli incontri proseguono solo su prenotazione (via messaggio al 3393323250 e/o drAgronomo6@gmail.com) a cadenza mensile, saranno occasione di approfondimento per coloro i quali hanno già concluso un primo ciclo di incontri e l’occasione per iniziare per coloro che intendono apprendere le tecniche di riconoscimento ed uso dei vegetali spontanei non coltivati.

Il prossimo incontro domenica: 23 luglio 2023

Orario: 9.30 15.30 circa.

Si è concluso il primo ciclo di 6 incontri con la consegna degli attestati di partecipazione a cura del direttore didattico, Dottor Marco Greggio 3393323250 drAgronomo6@gmail.com e del Presidente dell’Assagir Dottor Ugo Laneri., sabato 17.06.2023 ore 9.30 15.30 circa.

Ci scusiamo per i necessari cambiamenti.

Le date dei prossimi incontri sono state cambiate per esigenze che esulano dalle nostre volontà e come anticipato le modifiche che ci siamo preventivamente riservati di fare vengono comunicate unicamente in questo modo, ovvero su questo sito che vi invitiamo a consultare sempre prima di raggiungerci.

5) Domenica 28 maggio 2023Specie velenose da non confondere.
6) Sabato 17 giugno 2023Cenni sulle piante officinali (aromatiche. medicinali, tintorie e ad uso ludico). Consegna di un attestato di partecipazione al corso.

Inizio lezioni ore 9.30, termine ore 15.30, durata 6 ore circa.

Luogo dell’appuntamento: Via Ardeatina, 930, 00143 Roma RM, Italia, con ampio parcheggio riservato gratuito, citofonare per farsi aprire il cancello o telefonare al direttore didattico: 3393323250.

https://www.google.com/maps/place/Via+Ardeatina,+930,+00143+Roma+RM,+Italia/@41.801247,12.535495,16z/data=!4m6!3m5!1s0x1325895e9d56b1c5:0xc1127f14a35de8c6!8m2!3d41.8012471!4d12.5354945!16s%2Fg%2F11cpmcxcyd?hl=it-IT

Presso: Fondazione Opera Divin Redentore

https://maps.google.com/maps?ll=41.801247,12.535495&z=16&t=m&hl=it-IT&gl=US&mapclient=embed&q=Via%20Ardeatina%2C%20930%2000143%20Roma%20RM

Corso in fase di riconoscimento come credito formativo obbligatorio per gli iscritti agli Albi professionali.

(Tornando al passato di raccoglitori, potremo realizzare un certo progresso), come non fare di tutta l’erba un fascio. L’arte di cibarsi e sopravvivere in un ambiente dove non si è coltivato ma si raccoglie usando le conoscenze senza un vero e proprio lavoro preliminare.

Si propone un primo ciclo di 6 incontri di 6 ore ciascuno, per proseguire con un incontro al mese per poter imparare a riconosce i vegetali nelle diverse fasi fenologiche ed apprezzarne i cambiamenti organolettici per almeno una intera annata, considerando che i cambiamenti annuali e di micropedoclima hanno ripercussioni dirette sui vegetali e sulle loro espressioni fenologiche e metaboliche.
Ogni incontro di circa 6 ore di lezione di cui fa parte anche il pranzo)  consiste di una parte teorica, con proiezioni di presentazioni in Power point di 1 ora, poi  2 ore di riconoscimento e modalità di raccolta in campo, segue pranzo, possibilmente a base delle erbe raccolte/mostrate, con descrizione dell’uso e analisi sensoriali; segue approfondimento in aula con la verifica delle piante raccolte dai discenti, eventualmente ancora raccolta.
La parte teorica risponde ai seguenti interrogativi: perché è utile e raccomandabile utilizzare le specie spontanee commestibili/officinali;  quali piante o parti di esse raccogliere e quando.

Calendario delle lezioni:

Calendario* e temi delle proiezioni in aula (9.30-10.15):
1) Sabato 11 marzo 2023 Definizioni. La fitoalimurgia e la nutraceutica. Obiettivi del corso. Modalità di raccolta e prime indicazioni sull’utilizzo. Qualche specie da raccogliere.
2) Sabato 25 marzo 2023 – Elementi di botanica: parti di una pianta; la forma delle foglie etc. La nomenclatura. La classificazione. Il ciclo vitale delle piante erbacee. Qualche specie da raccogliere.
3) Sabato 22 aprile 2023Specie commestibili più comuni da raccogliere in inverno.
4) Sabato 29 aprile 2023Specie commestibili più comuni da raccogliere in primavera.
5) Domenica 7 maggio 2023Specie velenose da non confondere.
6) Domenica 14 maggio 2023Cenni sulle piante officinali (aromatiche. medicinali, tintorie). Consegna di un attestato di partecipazione al corso.

  • Il calendario potrà subire variazioni

Convenzione con Assagir:

L’obiettivo è quello di imparare a riconoscere in modo sicuro le piante commestibili/officinali più comuni, in vari stadi di crescita, con la loro naturale variabilità.

A chi è rivolto: A tutti coloro che sono interessati a conoscere e apprezzare le più comuni erbe spontanee commestibili e officinali, al fine di utilizzarle in modo corretto e consapevole, godendo di un’attività salutare all’aria aperta.

disegnoerbexweb.jpg

Detti primi 6 incontri sono organizzabili solo su prenotazione obbligatoria, con almeno una settimana di preavviso nei fine settimana; si prosegue con un incontro al mese tutto l’anno, in quanto le piante seguono le stagioni e quindi si potrà osservare come modificano le biocenosi, le espressioni fenotipiche (mutate anche se con il medesimo patrimonio genetico) e le caratteristiche organolettiche. Si prevedono anche gite didattiche in diversi areali, anche montani.

Dove: Tenuta delle Calandrelle – Divino Amore (Roma). Appuntamento all’ampio parcheggio gratuito della Cooperativa agricola Divino Amore, via Ardeatina km 11,5 00134 Roma. Una azienda che offre un areale caratterizzato da elevata biodiversità in un contesto pressoché incontaminato fuori dal Grande Raccordo Anulare di Roma dove non ci sono industrie o attività inquinanti. Dove le erbe crescono al suono delle campane del Santuario Mariano tra i più famosi dedicato alla Madonna del Divino Amore.

Quando: Iniziamo da Sabato 25 febbraio 2022, prossimo appuntamento 11/03/2023 ed a seguire nei fine settimana sempre solo su prenotazione almeno con una settimana di anticipo; per un apprendimento certamente teorico, ma soprattutto pratico; dalle ore 09.30 alle ore 15.30 (6 ore). 

Si chiede di controllare questo sito per eventuali aggiornamenti e variazioni, che non saranno comunicati in altro modo. In caso di condizione metereologiche avverse l’incontro potrà subire variazioni e spostamenti al fine settimana successivo.

Ulteriori prossime date prenotabili di sabato: 11 marzo; 25 marzo; 8 aprile; 22 aprile, 6 maggio 2023, ed altre eventualmente proposte dai frequentatori; per chi vuole allenarsi maggiormente al riconoscimento ed alla raccolta, ma è possibile partecipare anche ad una sola giornata.

Ogni Seminario teorico-pratico è aperto a tutti (anche, anzi soprattutto, ai bambini). 

Si consiglia di: Portare abiti e scarpe idonee ed anche un valido copricapo, coltellino, borsa in tela (meglio evitare plastica) per contenere le erbe o cestino; facoltativo: un grande quaderno per realizzare l’erbario, fotocamera, borraccia, occorrente per gli assaggi (Posate, Piatti, Bicchieri, etc.)

Informazioni ed iscrizioni con prenotazione anticipata di almeno una settimana:

Cooperativa agricola Divino Amore, Zappa che ti Passa 328 79 28 127. Per le docenze: 3393323250

images02.jpg

La partecipazione alla prima ora di lezione in aula è sempre gratuita per i bambini e ragazzi fino ai 17 anni (accompagnati da adulti paganti) e solo per il primo incontro è gratuita per tutti per capire se il corso può essere aderente alle aspettative, ma per le spiegazioni in campo ed il materiale didattico si accetta un contributo volontario per un incontro (1 giornata) di 5 euro (quasi 1 euro per ora) a minorenne; 60 euro a partecipante (10 euro per ora); per una coppia o per due incontri: 100 euro (sconto 20 euro); per 4 persone o per 4 incontri: 120 (sconto del 50% risparmio 120 euro, 5 euro per ora); per 6 partecipanti o 6 incontri: 150 (25 euro a persona, meno della metà, meno di 5 euro per ora); chi vuole seguire tutto l’anno e richiede 11 prenotazioni: 250 euro. Ci interessa che sia una conviviale, ovvero che le persone siano invogliate a proporre la partecipazione e quindi trovino amici e li portino; chi viene da solo è invitato a trovare altri compagni per raggiungere il minimo numero di partecipanti che sono 10, mentre il numero massimo viene fissato a 35 discenti.

Vogliamo offrire una docenza talmente chiara ed apprezzata dai discenti che saranno proprio loro che vorranno divulgare l’esperienza e promuovere altri incontri.

Il pranzo conviviale, al sacco, è parte integrante della docenza. A tal uopo viene messa a disposizione un’area idonea.

Il contributo volontario comprende: la degustazione della “misticanza” lessata, che dopo l’analisi sensoriale, verrà salata e condita a piacimento ad opera e cura del singolo discente, il materiale informativo didattico e l’attestato di partecipazione rilasciato ad ogni partecipante.

Corso condotto da: 

Marco Greggio dottore Agronomo, Laureato con lode in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria Tuscia di Viterbo. Docente di Botanica Generale e Sistematica, Analisi sensoriale ed edonistica. Direttore didattico e responsabile dei corsi. Autore e/o Coautore di diversi testi e articoli sia scientifici che divulgativi. Esperto Perito Agrario, presso il Ministero dell’Agricoltura dal 01/03/1989 Ufficio Agroindustria del Gabinetto del Ministro. Dal secolo scorso dedito alla direzione di aziende agricole anche sperimentali. https://marcogreggio.altervista.org/analista-sensoriale//

Ugo Laneri dottore biologo, ricercatore senior ENEA per 40 anni nel settore agro-biotecnologico, ha condotto ricerche, riportate in numerose pubblicazioni, utilizzando tecniche di colture in vitro di cellule e tessuti per il miglioramento genetico e produttivo in numerose piante, sia modello, sia alimentari, sia floro-ornamentali. Ha conseguito nel 2001-2002 il Master di II livello presso l’Università della Tuscia (VT) “Curatore di parchi, giardini e Orti Botanici”. Curatore per alcuni anni del grande patrimonio vegetale del Centro di Ricerca Casaccia dell’ENEA (80 ha). Da qualche anno in pensione, si occupa di divulgazione botanica e giardinistica presso scuole, associazioni, circoli culturali, e di cura delle piante mediante l’uso di prodotti a basso impatto ambientale e sanitario. Dal 2015 Presidente dell’Associazione di giardinaggio Amici dei Giardini Romani APS, che cura la conoscenza del mondo vegetale e giardinistico mediante corsi, seminari, visite a ville e giardini, non trascurando gli aspetti erboristici ed alimentari mediante un approccio scientifico. Da sempre amante della Natura.

Materiale didattico:

http://www.areaparchi.it/pdf/quad9.pdf

Modulo di iscrizione al corso teorico-pratico “Le buone erbacce” al Divino Amore 11 marzo20 maggio 2023 (compilare in stampatello)

La/il sottoscritta/o ……………………………………………………………………………………….

Nato a ……………………………………………………………. il …………………………………

Residente a ……………………………….in ………………………………………………………………………..

Cellulare ………………………..

Mail …………………………………

Accompagnata/o da …………………………………………………………………………………………..

Chiede di iscriversi al corso in oggetto, versando un contributo di € …………… , per … incontri dalle 10 alle 16, pasto (secondo menu prestabilito*: primo, contorno, acqua, vino, caffè) e degustazione di erbe compresi

sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità nello svolgimento del corso stesso.

Dichiara di essere allergica/o o intollerante a……………………………………………………………….

Dichiara di non avere allergie o intolleranze alimentari/ambientali (eventualmente mettere una X)

Note…………………………………………………………………………………………………………………………..

Roma,…………………..

Firma

* Tra i primi a scelta (rigatoni all’amatriciana, gnocchetti pomodoro e basilico, fettuccine al ragù, penne all’arrabbiata), si preferisce………………………………………….o è indifferente

Tra i secondi a scelta (patate al forno, insalata mista) si preferisce………………………………………….o è indifferente

Programma ipotesi:

1) Sabato 11 marzo 2023 – Elementi di botanica: come è fatta una pianta; le varie forme delle foglie e
altri parti significative. La nomenclatura botanica. Cenni di classificazione. Il ciclo vitale delle piante erbacee. Esempi di specie da raccogliere.
2) Sabato 25 marzo 2023 – Differenze tra specie coltivate e specie spontanee. La fitoalimurgia e la
nutraceutica. Obiettivi del riconoscimento e raccolta di specie spontanee commestibili e officinali. Modalità di raccolta e prime indicazioni sull’utilizzo. Esempi di specie da raccogliere.

3) Sabato 8 aprile 2023 – Specie commestibili frequenti nella pianura laziale da raccogliere
preferenzialmente in inverno. Uso ludico dei vegetali.

4) Sabato 22 aprile 2023 – Specie commestibili frequenti nella pianura laziale da raccogliere in
primavera. Piante dissuasive, insettivore.

5) Domenica 7 maggio 2023 – Specie velenose da non confondere. Come conservare le piante in erbario.

6) Domenica 13 maggio 2023 – Cenni su piante tintorie ed aromatiche. Verifica dell’apprendimento e consegna dell’attestato ai partecipanti al corso.

Possibili Premi:

Al più giovane partecipante.

Al più maturo dei partecipanti.

Al raccoglitore che raccoglie il peso maggiore di piante commestibili.

Modulo di iscrizione al corso teorico-pratico “Le buone erbacce” al Divino Amore
11 marzo 20 maggio 2023-02-20
La/il sottoscritta/o……………………………………………………………………
Nato a …………..
Residente a Roma………
Cellulare………………………..
Mail:…………………..
accompagnato da…….
Chiede di iscriversi al corso in oggetto, versando un contributo di €….,
sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità nello svolgimento del corso stesso.
Roma,………..

Pubblicato da Marco Greggio, Agronomo

Se aveste bisogno di maggiori informazioni su me o iniziative che mi vedono coinvolto, potrete trovarle anche su: Curriculum Vitae del dottore Agronomo Marco Greggio; Agroeconomista, Esperto di Filiere Agroalimentari e docente di Analisi Sensoriale; o isola del buon gusto