Fiori di primavera

Oggi 19 marzo 2024 è la festa del Papà. Si festeggia San. Giuseppe e la paternità in qualunque forma.

Auguri a tutti i papà, babbi, padri, genitore 1 o 2 come preferite che dir si voglia.

La festa del papà venne inserita nel calendario romano da papa Sisto IV nel 1479, una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura del padre, della paternità e dell’influenza sociale dei padri. 

Ditelo con un fiore, cari figli non pensiate che ai papà i fiori non piacciano.

Al mio babbo Filiberto ed anche al suo che era mio nonno Guglielmo, i fiori piacevano soprattutto quelli spontanei.

Quando morì nel lontano 10.10.2001 ed era nato 01.08.1941 a soli 60 anni mi dicevano che il tempo avrebbe cancellato il ricordo e la sofferenza del distacco invece il mio babbo mi manca ancora oggi oltre 22 anni dopo e mi tornano alla mente tante immagini di vita vissuta insieme, quando mi portava per i campi in primavera a giocare tra i fiori che sbocciavano un omaggio al mio babbo ed a chi se lo merita.

Un cuore di padre è il capolavoro della natura. (Antoine François Prévost)

È noto che il sorriso di un padre illumina l’intera giornata di un bambino. (Susan Gale)
Ogni uomo può essere un padre, ma ci vuole qualcosa di speciale per essere un papà. (Anne Geddes)
La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli. (Democrito)Quando mi sento solo e triste sei qui con me, quando i problemi sono troppi ho te accanto. Non potrò mai fare abbastanza per ricompensarti dell’amore che mi hai dato, posso solo volerti bene. Auguri papà.
A te che sei lassù, ma non hai mai lasciato il mio cuore.


Un padre è meglio di cento insegnanti. (George Herbert)
Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile. (Wilhelm Busch)
Subito dopo Dio, viene Papà. (Wolfgang Amadeus Mozart)
Non importa chi fosse mio padre; importa ciò che mi ricordo che fosse. (Anne Sexton)
Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza. (Umberto Eco)

Albicocco

Peschi da fiore

Capsella bursa pastoris con le silique a forma di cuore

Quanto è importante la figura del padre?

Il ruolo genitoriale del padre è fondamentale nello sviluppo sano e equilibrato dei figli. Le sue azioni, la presenza e l’influenza hanno un impatto significativo sul benessere emotivo, sociale e cognitivo dei bambini.

La presenza del papà ha come conseguenza una maggiore qualità di vita, inoltre rafforza la serenità, il rendimento e la salute di bambini, donne e padri. L’impegno del papà non viene inteso come una copia della maternità, ma ha qualità proprie che lo caratterizzano nella cura e nell’educazione.

Quali erano i valori fondamentali della famiglia romana?

Per la legge romana, il padre deteneva il potere paterno assoluto (patria potestas) non solo sulla moglie ed i figli, ma anche sui figli dei suoi figli e sui suoi schiavi, dunque su chiunque vivesse sotto il suo tetto.

Il Pater familias

Ogni avvenimento importante era messo sotto la protezione dei Lari con sacrifici e offerte: per esempio il raggiungimento dell’età adulta, la partenza per un viaggio oppure il ritorno di qualcuno, il matrimonio, le nascite. La moglie e i suoi figli gli dovevano la più rigorosa ubbidienza.

Pubblicato da Marco Greggio, Agronomo

Se aveste bisogno di maggiori informazioni su me o iniziative che mi vedono coinvolto, potrete trovarle anche su: Curriculum Vitae del dottore Agronomo Marco Greggio; Agroeconomista, Esperto di Filiere Agroalimentari e docente di Analisi Sensoriale; o isola del buon gusto