“Palestra dei Sensi”

Oggetto: Proposta progetto educazione alimentare “Palestra dei Sensi”, seminari dal titolo: “Mangimparando”.

pds4

Il sottoscritto Marco Greggio, laureato con lode in Scienze Agrarie ed abilitato all’esercizio della libera professione di dottore Agronomo, esperto nazionale di degustazione oli, idoneo alla Direzione di Comitati d’Assaggio secondo le norme Comitato Olivicolo Internazionale T/20, il Reg. CEE n.2568/91 e s.m., docente esperto di analisi sensoriale per le scuole statali pubbliche e private nonché per i corsi riconosciuti dalla regione Lazio, impiegato a tempo indeterminato presso il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, Centro di Ricerca per la Frutticoltura; si propone come docente per effettuare dei seminari teorico pratici dal titolo “Mangimparando”, presso gli Istituti in epigrafe, allo scopo di aumentare il bagaglio cognitivo e culturale dei partecipanti, proponendo in maniera gradevole ed interessante delle esercitazioni ricche di stimoli quali: colori, forme, odori, sapori ed aromi, rilevabili attraverso l’apprendimento di una metodica rigorosa, resa semplice ed accattivante, quale l’analisi sensoriale in uso per il riconoscimento e la descrizione dei prodotti agroalimentari tipici e di qualità, legati alle tradizioni culturali ed al territorio. Fornendo indicazioni tecniche oggettive, educando alla consapevolezza nelle scelte agroalimentari i consumatori, durante una merenda educativa.

A tal fine, si propone la realizzazione di degustazioni guidate per confronto con l’abbinamento del pane, e relativa spiegazione delle caratteristiche delle filiere di seguito riportate:

·           oli di oliva extravergini e vegetali. ·           prodotti da forno.
·           formaggi e derivati del latte. ·           mieli.
·           carni e/o salumi. ·           frutta fresca e/o secca.

Per favorire la più ampia partecipazione alle lezioni, della durata di circa un’ora per argomento, le classi potranno essere raggruppate in gruppi di discenti, all’incontro conclusivo si potrebbe prevedere anche la partecipazione dei genitori.

La spesa prevista per la docenza è di 3 euro/ora a partecipante per gruppi con un minimo di 70 alunni o 210 euro nette ad ora di lezione.

Lo scrivente resta in attesa di cortese riscontro anche se di diniego ed approfitta per porgere distinti saluti.

Data, 04/11/2011

Con osservanza

 

Progetto educazione alimentare “Palestra dei Sensi”, seminari dal titolo: “Mangimparando”. La filiera dell’olio d’oliva valutata attraverso l’analisi sensoriale.

 

La proposta prevede una lezione, della durata di una ora circa, che si propone di offre una panoramica sulle tecniche di lavorazione della filiera oleica concentrandosi sulla degustazione guidata di diversi campioni di oli a partire da quelli difettati fino ad arrivare a quelli di eccellente qualità; al fine di apprendere come discernere e valutare gli oli.

La degustazione viene guidata “passo dopo passo” in maniera da renderla accattivante e fruibile anche da discenti che frequentano le scuole primarie, da un professionista iscritto all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di assaggio degli oli di oliva extravergini e vergini, idoneo alla Direzione di Comitati d’Assaggio secondo le vigenti norme del Comitato Olivicolo Internazionale Doc. COI T/20 ed il Reg. CEE n.2568/91 e s.m., per la valutazione sensoriale degli oli.

Il tempo dedicato alla parte teorica viene limitato (solo quello necessario a distribuire ai partecipanti i campioni ed il materiale per la prova); per favorire l’apprendimento pratico della tecnica formale prevista dalla vigente normativa internazionale. Pertanto si procederà collegialmente, dopo aver portato il campione alla temperatura prevista per la valutazione, all’analisi olfattiva ed a seguire con quella gustativo-tattile. Al termine si procederà alla compilazione della scheda di giudizio secondo normativa CEE n.2568/91 e s.m.; concludendo con un assaggio edonistico con pane, come nelle antiche merende tipiche della nostra tradizione enogastronomica.

Dalla ultra decennale esperienza acquisita, tale simulazione risulta una esperienza coinvolgente oltre che educativa e sicuramente non dimenticabile, in quanto coinvolge gli organi sensoriali dei discenti i particolare il gusto e l’olfatto.

La spesa prevista per la docenza è di 3 euro/ora a partecipante per gruppi con un minimo di 70 alunni pertanto 210 euro nette ad ora di lezione.

Lo scrivente resta in attesa di cortese riscontro anche se di diniego ed approfitta per porgere distinti saluti.

Data, 04/11/2011

Con osservanza

Marco Greggio

Dottore Agronomo

Via Michele Lessona n.37 sc. A int. 3 C.A.P. 00134 Roma ,Italy

Cell. 339.3323250 – E-mail: m.greggio@libero.it

GRGMRC66D07H501E

Web site: https://marcogreggio.altervista.org/

Appuntamenti di allenamento alla “Palestra dei Sensi”

Incontri mensili di analisi sensoriale per imparare a scegliere i cibi attraverso i sensi

Cosa offre il territorio e la sapiente opera dell’uomo durante le stagioni

l’Ortolano tutto l’anno verdure ortaggi di stagione freschi e cotti le insalate. Legumi e cereali come scegliere.

Il Fruttivendolo frutta di stagione il gelato istantaneo (azoto liquido punto di ebollizione a -195,82 °C)

Il Casaro da ottobre a maggio formaggi del territorio freschi formaggi del territorio stagionati ricotte (bufala vaccina ovina caprina) mozzarelle (bufala vaccina ovina)

Il Fornaio pane a pasta acida, pizza diversi ingredienti.

L’Apicoltore il miele la pappa reale il polline

Il Salumiere salumi del territorio

Il Pasticcere la filiera del cioccolato Museo del Cioccolato Norma il croccante.

Il Macellaio tagli pregiati delle carni bovine suine ovine degli animali da bassa corte, le frattaglie la coratella il fegato polmoni reni e la trippa (rumine) il reticolo il centopelli (omaso)

Pubblicato da Marco Greggio, Agronomo

Se aveste bisogno di maggiori informazioni su me o iniziative che mi vedono coinvolto, potrete trovarle anche su: Curriculum Vitae del dottore Agronomo Marco Greggio; Agroeconomista, Esperto di Filiere Agroalimentari e docente di Analisi Sensoriale; o isola del buon gusto