OPEN DAY CASTELLI ROMANI

Una grande giornata di festa dom 20 ott 2019, per assistere ad eventi e visitare gratuitamente palazzi, ville, siti archeologici e musei, partecipare a laboratori artistici, mostre, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e attività outdoor ai Castelli Romani e Prenestini. Inoltre degustazioni e menù a base di prodotti tipici a prezzi convenzionati.
Nell’ambito della manifestazione ecco una nostra proposta:

TITOLO ATTIVITA’: “Palestra dei Sensi”

http://www.castellinforma.it/home/event/92552

DOVE: Locali Scuola Locatelli
Piazza Tommaso Frasconi 1 – Genzano di Roma (RM)

QUANDO: 20 Ottobre – ore 10:00 – 11:00

COME EVENTO PER: Adulti, Giovani, Ragazzi, Senior

INGRESSO: Gratuito
PARTECIPANTI: min: 20 max: 30

ACCESSIBILITÀ: SIPRENOTAZIONE: Si

TELEFONO DI PRENOTAZIONE: 3393323250 

PER INFORMAZIONI TEL: 3393323250 dr.agronomo@email.it

Sito web Evento Facebook 

Descrizione della proposta “Palestra dei Sensi”

Incontro di educazione alimentare: come imparare una metodica formale atta a riconoscere pregi e difetti di un prodotto agroalimentare attraverso l’uso dell’analisi sensoriale per un acquisto consapevole dei cibi.
Prodotti da Forno: “La storia di un chicco, dai Grani ai Pani”. Si seguirà la filiera dai semi alle farine dalla integrale alla “00”, dall’impasto al pane. I partecipanti metteranno le “mani in pasta” realizzando un impasto e portando a casa una biga di pasta madre antica di 140 anni, perpetuando la tradizione del pane fatto in casa. Come riconoscere il Pane con lievito madre a pasta acida (esempio: Pane Casareccio di Genzano I.G.P.). Oli Extravergini di Oliva (EVO) e Vegetali: La filiera del cardine della “dieta mediterranea”, come orientarsi per una scelta consapevole. Verranno proposte ai partecipanti valutazioni sensoriali per confronto di oli, partendo con un olio difettato, simulando le operazioni di analisi sensoriale formale, un modo per poterlo fare ovunque. Sarà facile far capire cosa significano i termini “extravergine”, “estratto a freddo”, “olio piccante”, “lampante” etc., sfatando false credenze popolari erroneamente radicate nell’immaginario collettivo. A seguire una degustazione guidata – facoltativa – in abbinamento al laboratori, presso il Forno a Legna ‘Da Sergio’ di Marco Bocchini: antica merenda “pane ed olio”, anche per sottolineare il valore culturale e sociale del cibo (integrazione culturale e generazionale).
Evento a cura di Marco Greggio, Valerio Greggio – docente di analisi sensoriale – e Marco Bocchini, vicepresidente Consorzio Pane Casareccio di Genzano I.G.P.

Per informazione generali sull’intero evento: Facebook

online tutto il programma su Castellinforma: http://bit.ly/CastelliOpen!

Scarica qui il tuo accredito gratuito Eventbrite per partecipare all’Open Day https://bit.ly/FreeTicketOpenDay ; inoltre, per la tua partecipazione ai singoli eventi, chiama i numeri telefonici indicati laddove la prenotazione sia indicata come necessaria.

TIPOLOGIA ATTIVITA’
educazione alimentare
PROMOTORE (nome completo)
Marco Greggio agronomo e docente esperto di analisi sensoriale
CONTATTI DI RIFERIMENTO
339.3323250 E-mail: dr.agronomo@email.it
EVENTUALI COLLABORATORI PER L’ATTIVITA’
Valerio Greggio docente di analisi sensoriale Marco Bocchini Vicepresidente Consorzio Pane Casareccio di Genzano I.G.P.
COMUNE DI SVOLGIMENTO
SALA COMUNALE Genzano o biblioteca
INDIRIZZO (specificare se è solo un luogo di appuntamento e poi ci si sposta)
Poi ci si sposta per la degustazione pratica e visita al Forno da Sergio Via Italo Belardi, 13 Genzano di Roma
ORARIO INIZIO
10
ORARIO FINE
11
ACCESSIBILE ALLE CARROZZINE?
xSI                           NO
TARGET (selezionare anche più di uno)
 BAMBINI (0-10) – RAGAZZI – GIOVANI (20-35) – ADULTI – SENIOR                 TUTTI
LIVELLO DI DIFFICOLTA’
NESSUNO – BASSO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA? X  SI              NO
CONTATTI DI PRENOTAZIONE
 3393323250
NUMERO PARTECIPANTI
MIN. 20                    MAX. 30
SITO / PAGINA FB
https://marcogreggio.altervista.org/presentazione-istanze-sapere-i-sapori-2018-19/


https://www.facebook.com/pg/granfornaio/about/?ref=page_internal
DESCRIZIONE BREVE DELL’ATTIVITA’ (max 350 caratteri): Proposta d’incontri sul tema: educazione alimentare dal titolo: 
 Palestra dei Sensi ,
come imparare una metodica formale atta a riconoscere pregi e difetti di un prodotto agroalimentare attraverso l’uso dell’analisi sensoriale per un acquisto consapevole dei cibi. 
DESCRIZIONE COMPLETA DELL’ATTIVITA’ Prodotti da Forno: “La storia di un chicco, dai Grani ai Pani”. Si seguirà la filiera dai semi alle farine dalla integrale alla “00”, dall’impasto al pane. I partecipanti potrebbero mettere le “mani in pasta” e realizzare un impasto e portare a casa con una biga di pasta madre antica di 140 anni e poter perpetuare la tradizione del pane fatto in casa. Come riconoscere il Pane con lievito madre a pasta acida come: Pane Casareccio di Genzano I.G.P. Oli Extravergini di Oliva (EVO) e Vegetali: La filiera del cardine della “dieta mediterranea” come orientarsi per una scelta consapevole. Verranno proposte a tutti i partecipanti valutazioni sensoriali per confronto di oli, partendo con un olio difettato, simulando le operazioni di analisi sensoriale formale, un modo per poterlo fare ovunqe. Sarà facile far capire cosa significano i termini “extravergine”, “estratto a freddo”, “olio piccante”, “lampante” etc. Sfatando false credenze popolari erroneamente radicate nell’immaginario collettivo. A seguire facoltativo per terminare con una degustazione guidata in abbinamento al laboratori, antica merenda: “pane ed olio” anche per sottolineare il valore culturale e sociale del cibo (integrazione culturale e generazionale).

NOTE (attrezzatura, abbigliamento, ecc.):  
https://marcogreggio.altervista.org/palestra-dei-sensi-2/ S

Pubblicato da Marco Greggio, Agronomo

Se aveste bisogno di maggiori informazioni su me o iniziative che mi vedono coinvolto, potrete trovarle anche su: Curriculum Vitae del dottore Agronomo Marco Greggio; Agroeconomista, Esperto di Filiere Agroalimentari e docente di Analisi Sensoriale; o isola del buon gusto