“COLTIVARE IN SICUREZZA”


CORSO TECNICO Teorico – PRATICO: “COLTIVARE IN SICUREZZA”

Approccio alla organizzazione di cantieri di lavoro agricolo

Presso “IAF” ONLUS, sita in Via Ardeatina, 930 Roma 00178

Visita didattica presso l’Azienda Agraria del CRA-FRU

Centro di Ricerca per la Frutticoltura, Via di Fioranello, 52 00134 ROMA

Il corso si compone d’incontri indipendenti, secondo il seguente POSSIBILE calendario dei prossimi incontri ATTIVABILI prenotando alla segreteria:

Giovedì 3, 10, 17 e 23 Aprile 2016

Per ogni data si propongono diverse POSSIBILI sessioni dello stesso incontro durata: 4 ore

nella mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Durata: 4 ore

oppure nel pomeriggio: dalle ore 13.30 alle ore.17.30, o, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

A chi è rivolto: Il professionalizzante corso di organizzazione in sicurezza dei cantieri agricoli per le cure colturali è rivolto ad appassionati, operatori e tecnici del settore che intendono apprendere come scegliere gli strumenti idonei ed effettuare correttamente le operazioni agricole nel rispetto delle norme vigenti per la sicurezza sul lavoro, con l’obbiettivo di salvaguardare la propria l’altrui salute ed acquisire competenze e professionalità spendibili nel settore agricolo.

Programma: Finalità del lavoro in una azienda agricola. Piano d’impresa. Ortofruttoflorovivaismo. Organizzazione in sicurezza dei cantieri agricoli per le cure colturali: Lavorazione del terreno. Moltiplicazione vegetale. Ibridazione. Innesti. Potature. Diradamento. Concimazione. Irrigazione. Difesa. Racolta. Prevenzione, primo soccorso e gestione dell’emergenza. Responsabilità dell’operatore. Rischio: chimico, fitofarmaci. Postura, sollevamento carichi. Caduta materiale dall’alto. Vibrazioni meccaniche. Proiezioni di oggetti. Rischi derivanti da condizioni climatiche. Uso dei Dispositivi di protezione individuale DPI, abbigliamento. Lavorazioni ed interventi pratici uso: vanghe, badili, picconi, zappe, coltelli per innesti, cesoie, troncarami, svettatoi, seghe, motoseghe, trattrici, spandiconcime, etc.

Consigliato abbigliamento idoneo alle operazioni pratiche dalle scarpe ai guanti.

Docenti: Agronomi, tecnici esperti di gestione d’aziende agricole.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Numero di partecipanti: Secondo quanto stabilito dagli organizzatori nel rispetto anche del d.lgs n.81/2008 e dal d.lgs n. 106/2009, il corso prevede un numero massimo di 60 partecipanti e minimo di 15 partecipanti per l’attivazione del corso. Il contributo per la frequenza è di 50 euro per incontro a partecipante.

Per info e preventiva prenotazione obbligatoria ai corsi contattare la Segreteria organizzativa: dr. Riccardo Pellegrini 3395445350 email: energiaverdelazio@yahoo.it

Tel 065012670 isola.iaf@gmail.com Fax 065022561 dr.agronomo@email.it

Programma

Il programma potrà adattarsi alle esigenze dei discenti

In linea di massima seguirà il seguente schema:

IncontroARGOMENTI
USO ATTREZZI IN SICUREZZA
INNESTI
POTATURE
MALATTIE DIFESA FITOSANITARIA

Il corso è previsto sostanzialmente pratico; verranno date informazioni teoriche quanto basta per comprendere le finalità delle operazioni. Lavorazioni ed interventi pratici uso: vanghe, badili, picconi, zappe, coltelli per innesti, cesoie, troncarami, svettatoi, seghe, motoseghe, trattrici, spandiconcime, etc.

1.-Azienda agricola ambiente naturale. Operazioni e cure colturali, conduzione mezzi agricoli, attrezzi

 

Tecniche di controllo e di lotta fitosanitaria (guidata, integrata e biologica.)

2.-Modalità di acquisto e manipolazione dei prodotti fitosanitari
3.- Esecuzione trattamenti: scelta del prodotto, preparazione, distribuzione e tempo di rientro
4.-Norme che regolano l’uso dei prodotti fitosanitari
5.- Uso dei fitofarmaci e rischi connessi (persone, ambiente, alimenti)

Valutazione dei Rischi- Principi generali per la valutazione dei rischi – La redazione del documento -sanzioni previste – Criteri generali – Il regime sanzionatorio del nuovo provvedimento – Depenalizzazione Responsabilità penale dei soggetti coinvolti dal D.Lgs n 81/2008 – Principi costituzionali e civilistici – Luoghi di Lavoro – Segnaletica – Amianto – Agenti Fisici Rischio Chimico- Agenti Chimici, Cancerogeni -Prevenzione Incendi – Dispositivi di Protezione Individuale: calzarure, tute, guanti, copricapo.

Rischio elettrico – La normativa sul rischio elettrico – Impianti a regola d’arte- Impiego dei videoterminali

Il servizio di prevenzione e sicurezza in azienda:

– Il Responsabile del servizio – Ruolo del datore di lavoro – Compiti di dirigenti e preposti – Compiti del servizio di prevenzione e protezione aziendale – L’informazione e la formazione dei lavoratori

Consigliato abbigliamento idoneo alle operazioni pratiche dalle scarpe al copricapo.

Pubblicato da Marco Greggio, Agronomo

Se aveste bisogno di maggiori informazioni su me o iniziative che mi vedono coinvolto, potrete trovarle anche su: Curriculum Vitae del dottore Agronomo Marco Greggio; Agroeconomista, Esperto di Filiere Agroalimentari e docente di Analisi Sensoriale; o isola del buon gusto