Visita didattica presso il caseificio storico per latte ovino

“ESCURSIONE DIDATTICA MangIMPARANDO EDUCAZIONE ALIMENTARE CON VISITA A UN CASEIFICIO STORICO, per lavorazioni tradizionali”
(degustazioni di formaggi con analisi sensoriale guidata dal Dott. Marco Greggio)

Domenica 01, 08, 15/12/2019; 19, 26/01/2020 ore 9.00-15.00; considerato il successo delle precedenti edizioni realizzate il 27 gennaio 2019 ore 9.00-15.00; si replica quanto realizzato Domenica 20 gennaio 2019 ore 9.00-15.00;
per soddisfare tutte le richieste di partecipazione.
Domenica 01, 08, 15/12/2019; 19, 26/01/2020 ore 9.00-15.00; i partecipanti dovranno raggiungere la destinazione con mezzo proprio.

Appuntamento alle 9.00 allo storico rinomato Caseificio De Juliis, Via Giovanni Gregorio Mendel 162; con parcheggio gratuito riservato.

Costo: € 25,00 per Soci e famigliari Ass-Agir e Soci AER, € 30,00 per gli altri (compresa degustazione a buffet, (senza limiti), di prodotti caseari di altissima qualità, pane e bevande, che costituiranno il pasto; il caffè verrà offerto da ASS-AGIR)
Minimo: 10 persone, Massimo: 20 persone.

Prenotazione obbligatoria tramite mail info@ass-agir.it entro il 18 gennaio.

Programma:
Sarà possibile assistere alla realizzazione di formaggi, stufatura e rivoltamenti, salatura, asciugatura, stagionatura; realizzazione di ricotta.
Sequenza di degustazione guidata: giuncata, primo sale, caciotta, cacio-fiore Columella (secondo l’antica ricetta in uso già nell 50 d.c. circa come descritto nel “De re rustica” di Lucio Giunio Moderato Columella, mediante l’uso di caglio vegetale da Cynara cardunculus), pecorino stagionato, ricotta calda.

Via Giovanni Gregorio Mendel 162 (da Via dei Casali di Porta Medaglia), a circa 3 km dal Santuario del Divino Amore (Ardeatina).

Gentilissimi, sono il vostro docente di analisi sensoriale.
Mi rivolgo a voi a nome dell’Associazione ASS—AGIR in merito alla visita didattica presso il caseificio De Juiliis, prevista domenica 20 gennaio.
Vi ringrazio di aver così massicciamente aderito alla mia proposta, andando ben oltre la disponibilità di ospitalità del caseificio, fissata per limiti di spazio fisico a massimo 20 persone per giornata, che prevede, oltre alla illustrazione della filiera del formaggio, anche un buffet e una sedia per la degustazione guidata.
Pertanto, avendo superato tale limite e volendo evitare di dover escludere le persone interessate che si sono iscritte oltre alla ventesima, ho già organizzato un’altra visita didattica la domenica successiva 27 gennaio (con medesimo programma e costi), riservandola ad un gruppo ristretto di massimo 12 persone.
Dunque, solo per le prime 12 persone che vorranno liberamente decidere di spostare la loro prenotazione al giorno 27, oltre a quanto previsto per la visita del 20, si offre la comodità di poter usufruire anche di un tavolo di appoggio (in quanto 12 è il numero massimo di posti a sedere per la degustazione guidata al tavolo).
La comunicazione dovrà essere fatta quanto prima via e-mail al sottoscritto (dr.agronomo@email.it) e comunque non oltre sabato 19 gennaio, ore 10, momento dopo il quale partirà una mia mail che vi confermerà la data o l’eventuale esclusione dalla partecipazione alla visita.
Resto a vostra disposizione per eventuali chiarimenti al mio cellulare 3393323250.

Resto in attesa di cortese riscontro.
Grazie

Cordiali saluti
Marco Greggio
Website: https://marcogreggio.altervista.org/
Cell. 0039 3393323250 E-mail: m.greggio@libero.it

Laureato con lode in Scienze Agrarie
Abilitato alla professione di Dottore Agronomo
Esperto di progettazione d’impresa, filiere agroalimentari e pianificazione agrozooeconomica ed arredamento del verde urbano,
Docente di analisi sensoriale e tecniche di degustazione edonistica
E-mail: dr.agronomo@email.it

nell’ambito dei progetti

DIRETTINCAMPO

“MangIMPARANDO”

Gentili tutti
grazie alla disponibilità di alcuni, la pazienza e la voglia di collaborare e di risolvere problematiche complesse del Presidente, della Vicepresidente, siamo riusciti ad accontentare tutti secondo le proprie esigenze e o disponibilità, rispettando vincoli di tutti a tutti i livelli dal caseificio a tutti i soci e non.
Tutti i soci che hanno dato liberamente disponibilità di spostare la loro prenotazione faranno la medesima esperienza sensoriale domenica prossima il 27 c. m. nel gruppo ristretto di massimo 12 componenti; per tutti gli altri che non hanno potuto spostare la la prenotazione del 20, l’appuntamento resta fissato per domani, si raccomanda un abbigliamento idoneo per un ambiente con acqua a terra, come un caseificio considerando pure che domani è prevista pioggia.
Resto in attesa di vostra conferma definitiva via E-mail: dr.agronomo@email.it entro le ore 20 di oggi.
Grazie per la collaborazione

Cordiali saluti
Marco Greggio
Website: https://marcogreggio.altervista.org/
Cell. 0039 3393323250 E-mail: m.greggio@libero.it

Pubblicato da Marco Greggio, Agronomo

Se aveste bisogno di maggiori informazioni su me o iniziative che mi vedono coinvolto, potrete trovarle anche su: Curriculum Vitae del dottore Agronomo Marco Greggio; Agroeconomista, Esperto di Filiere Agroalimentari e docente di Analisi Sensoriale; o isola del buon gusto