Vieni a Raccogliere

Vieni a Raccogliere IL TUO OLIO

QUESTO FRANTOIO TI OFFRE LA POSSIBILITÀ DI APPROVVIGIONARTI DEL TUO OLIO.

Ogni squadra ad esempio composta da 5 persone (2 ai teli e 3 ai battittori), dovrebbe presentarsi alla bilancia del frantoio a fine giornata con un quantitativo minimo di 10 quintali (valore 300 euro), per avere una soddisfazione che vada a remunerare dignitosamente il proprio impegno lavorativo (valore 60 euro per ognuno dei 5 componenti). Se la squadra si impegna può raddoppiare il quantitativo e quindi raddoppiare il valore di quanto raccolto. Molto dipende dalla volontà e dalla organizzazione.

Vieni a raccogliere le olive dalle quali potrai ottenere il tuo olio. Giornate diverse, a contatto della natura, all’aria aperta, in sinergia, nella “Palestra Agricola”, imparando i RETROSCENA DEL CARDINE DELLA DIETA MEDITERRANEA, dal campo alla tavola.

OFFRIAMO: FORMAZIONE GRATUITA e 3 litri di olio (30 euro) ad ogni squadra di raccoglitori, per ogni quintale di olive raccolto e portato al frantoio. Orario Palestra Agricola dalle 07.30 fino alle ore 16.00, ORE 12.30 pausa pranzo di 30 minuti (ma ogni squadra è autonoma ed indipendente, conta solo il risultato finale alla bilancia del frantoio).

Non necessita esperienza pregressa, non ci sono limiti di età. Potete anche fare una prova di una giornata, non ci sono vincoli o limiti.

Prenotatevi per dare la vostra disponibilità; quando verrete chiamati presentatevi al frantoio, puntuali, con il vostro necessario (tutta la attrezzatura di protezione ed abbigliamento idonei (DPI) al lavoro di campo, etc.), contenitore per il vostro olio e cibo al sacco. Preparatevi, vi servirà tutto il vostro “olio di gomito”.

Frantoio del Veio. Indirizzo: Via di Valle Muricana, Km. 10.700 – Loc. Monte Calcaro. Sacrofano.

Per info: 3393323250. studioagronomicomg@gmail.com

Facendo alcune considerazioni in merito alla valutazione di opportunità bisogna sottolineare soprattutto gli aspetti ludici e didattici nell’ apprendere quale lavoro è necessario per la produzione di oli. Potrai proporre un gruppo o essere inserito in un gruppo di raccoglitori che è completamente autonomo ed indipendente anche nel decidere collegialmente le modalità, i ruoli, l’orario di inizio e fine delle operazioni di raccolta, pause comprese; può essere composto da 2 o più persone. Deve essere chiaro che per ogni quintale di olive pesato alla bilancia del frantoio verrà corrisposto 3 litri di olio (valore 30 euro), che il gruppo autonomamente dividerà tra i componenti secondo le modalità prestabilite dagli stessi componenti.

Siamo in grado di supportarvi in ogni fase organizzativa per reperire: teli, casse, agevolatori a pettine, scuotitori sia elettrici che ad aria compressa, trattori, DPI, anche di predisporre un servizio di trasporto delle casse di olive raccolte dal campo al frantoio. Basta chiedere e troveremo un accordo.

Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

Può interessare:

Confucio: Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.

Pubblicato da Marco Greggio, Agronomo

Se aveste bisogno di maggiori informazioni su me o iniziative che mi vedono coinvolto, potrete trovarle anche su: Curriculum Vitae del dottore Agronomo Marco Greggio; Agroeconomista, Esperto di Filiere Agroalimentari e docente di Analisi Sensoriale; o isola del buon gusto