Università delle Tre Età di Ariccia

Palestra dei sensi dove si condivideranno saperi e sapori

(occhio, mano, naso, bocca, orecchio e soprattutto testa per la spesa)

L’analista sensoriale non vuole insegnare a mangiare, ma ad apprendere come valutare, analizzare e discriminare per scegliere con consapevolezza i cibi e in particolare i prodotti agroalimentari, prestando attenzione attraverso i cinque sensi.

Giovedì 17 ottobre 2019

Oli Extravergine di Oliva (EVO) e Vegetali: la filiera del cardine della “dieta mediterranea”: come orientarsi per una scelta consapevole. Sarà facile far capire cosa significano i termini “extravergine”, “estratto a freddo”, “olio piccante”, “lampante” etc. sfatando false credenze popolari erroneamente radicate nell’immaginario collettivo.

Giovedì 31 ottobre 2019

Prodotti da forno. “La storia di un chicco, dai Grani ai Pani”. Si seguirà la filiera dai semi alle farine, dalla integrale alla “00”, dall’impasto al pane. Come riconoscere il Pane con lievito madre a pasta acida come: Pane Casareccio di Genzano I.G.P. e Lariano riconoscibile con il marchio collettivo geografico (MCG) e altri pani lievitati (anche con miglioratori) tipo Ciriole, Rosette.

Giovedì 14 novembre 2019

Prodotti dell’alveare, Mieli: come riconoscere un miele difettato, uno della grande distribuzione in confronto con un millefiori o monoflora locale, utilizzando praticamente i propri sensi. Confronto dolcificanti. La propoli. La cera.

Giovedì 28 novembre 2019

Formaggi e derivati del latte: il “miracolo” della trasformazione del latte liquido in un solido come il formaggio. Si seguirà la filiera dei latti bovini, ovini e caprini. Come destreggiarsi nella scelta tra i tantissimi diversi formaggi che caratterizzano l’offerta delle varie realtà territoriali.

Giovedì 12 dicembre 2019

Carni e/o salumi: “come si assaggia una fetta”, istruzioni dettagliate per valutazione, scelta ed uso in armonia con i corretti stili di vita. Una panoramica di salumi tipici della tradizione: coppa di testa, salamella romana, porchetta. Confronto tra carni di bovino di razza maremmana, frisona e chianina.

Giovedì 9 gennaio 2020

Frutta fresca e/o secca: “che frutta vai cercando”? La biodiversità e la contrazione del ventaglio delle varietà coltivate dei frutti, le antiche varietà e la maturazione legata alla stagionalità. Nocciole della varietà Tonda Gentile Romane a confronto con altre nocciole, noci, noci pecan, mandorle, le problematiche della castagna dei Cimini e del Marrone Segnino.

Giovedì 23 gennaio 2020

Ortaggi: il proverbio dice che “l’orto vuole l’uomo morto” di fatica per quanto impegno e competenze richiede gestire un orto; non possiamo quindi sprecare insalate, zucchine, patate, pomodori, carote, melanzane, cipolle, etc… Impariamo a conoscere i salutari ortaggi di stagione, la differenza tra il “prodotto convenzionale” e “biologico”.

Giovedì 6 febbraio 2020

Erbe aromatiche e spontanee eduli: “le buone erbacce”. Riconoscere e apprezzare le proprietà benefiche delle erbe officinali e/o aromatiche, come identificarle, raccoglierle, trattarle, cuocerle e consumarle o conservarle.

N.B. È prevista una visita didattica con guida enogastronomica (MangImparando) per imparare come scegliere, conservare e degustare, da stabilire durante lo svolgimento delle lezioni alla Palestra dei sensi dove si alleneranno e renderanno saggi i sensi, attraverso saggi, si condivideranno saperi e sapori.

COORDINATORE e DOCENTE: Dott. Marco Greggio agronomo , Valerio Greggio esperto di analisi sensoriale.

Tutte le lezioni inizieranno alle ore 16.00 e termineranno indicativamente alle 17.30 secondo i calendari pubblicati in altre pagine. Le lezioni saranno seguite da dibattito e saranno generalmente integrate da audiovisivi e dispense.

http://www.unitreariccia.org/i-corsi-unitre-2019-20/lezioni-a-a-2019-2020/50-corsi-2019-20/lezioni-2019-20/338-scienze-agrarie-2019-20

Pubblicato da Marco Greggio, Agronomo

Se aveste bisogno di maggiori informazioni su me o iniziative che mi vedono coinvolto, potrete trovarle anche su: Curriculum Vitae del dottore Agronomo Marco Greggio; Agroeconomista, Esperto di Filiere Agroalimentari e docente di Analisi Sensoriale; o isola del buon gusto