Intervista CANALE10

Nel pomeriggio di ieri 14.11.2016 a CANALE10 ho partecipato alla trasmissione “State Comodi”, condotta con ironia e bravura da Carlo Senes insieme allo staff preparato e competente, sono stati affrontati argomenti come il Mercatino Biologico di Ostia  alla presenza di Caterina Della Valle storica organizzatrice rappresentante degli interessi del gruppo di produttori del territorio come l’Azienda Agricola ovicaprina biologica di Ferretti Annna che produce formaggi ovini e Fabio Nardi che produce miele e prodotti dell’alveare. Un mercato che non si preoccupa solo di trovare un luogo di scambio economico a vantaggio dei produttori, ma anche di veicolare informazione ai consumatori cercando di erudirli per metterli in condizione di capire cosa è un prodotto di qualità e dargli valore. Per questo sono stato invitato a presentare alcuni prodotti nei miei laboratori di analisi sensoriale, durante i quali ho potuto notare che nei frequentatori vi era un grande interesse che non ho trovato in altre occasioni in tanti posti dove sono andato a presentare la Palestra dei 5 sensi.

Si è parlato di dieta fruttariana con l’intervistato Giorgio Fabretti, sociologo fruttariano presidente della Fruit, l’unica associazione fruttariana italiana (con sede a Roma, in via Nicola Salvi 68) alla presenza della dott. ssa Fantozzi medico di famiglia che ha affermato dell’importanza di calibrare la dieta sulle specifiche esigenze del singolo soggetto.

A me è stata data l’opportunità di mostrare come si procede alla analisi sensoriale in particolare dell’olio extravergine di oliva per valutarne pregi e difetti.

Sede: Via dei Galeoni n.30, 00122 – RM
Tel: 06-5624344 fax 06-56304897
Email redazione: redazione@canaledieci.tv 
Email ufficio commerciale: info@canaledieci.tv

Pubblicato da Marco Greggio, Agronomo

Se aveste bisogno di maggiori informazioni su me o iniziative che mi vedono coinvolto, potrete trovarle anche su: Curriculum Vitae del dottore Agronomo Marco Greggio; Agroeconomista, Esperto di Filiere Agroalimentari e docente di Analisi Sensoriale; o isola del buon gusto