Sapori Di Mare Giugno 2019

Sapori Di Mare
A Sperlonga Torna Protagonista Il Pesce Azzurro
Da Giovedì 27 a Domenica 30 Giugno 2019 –
Sperlonga (LT)
“Sapori di Mare” è una manifestazione ideata dalla World Company S.r.l., e patrocinata dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, dal Comune di Sperlonga, dal Consorzio Sperlonga Turismo e da Confcommercio Lazio Sud. Organizzazione fieristica a cura dell’associazione Buone Vibrazioni in collaborazione con l’Associazione La Compagnia della Terra Alta. Show cooking a cura di Slow Food Latina. Radio ufficiale dell’evento, Radio Spazio Blu.

Per info:
Francesco Galli
Cell. 339.33.70.689
Email: fgalli2010@gmail.com
Approfondire gli aspetti della cosiddetta “economia Blu”, sottolineandone le caratteristiche di sostenibilità, valorizzazione e soprattutto di preservazione delle biodiversità, locali e del mar Tirreno in generale. Tutto questo, e molto altro ancora, rappresenta in sintesi “Sapori di Mare”, la manifestazione enogastronomica che da 16 anni ormai è appuntamento fisso a Sperlonga, patrocinata dal Comune e dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial).

Proprio quest’anno infatti, la sedicesima edizione coincide con un’ordinanza comunale che sancisce Sperlonga “Plastic Free”: non sono utilizzabili, ne’ commercializzabili tutti gli oggetti monouso in plastica (bicchieri, stoviglie, bottigliette, ecc.). Una scelta in realtà già adottata da Sapori di Mare nelle scorse edizioni, proprio per iniziare a ridurre l’uso e il consumo di materiale in plastica monouso che sta riempendo il mare di vere e proprie isole galleggianti e pericolose per tutto l’ecosistema marino.

Ogni serata, dal giovedì alla domenica, vedrà la presenza in piazza della condotta di Latina di Slow Food, che curerà show cooking ed appuntamenti di approfondimento non solo del pesce azzurro ma anche dei prodotti agroalimentari locali, servendo, su prenotazione e a titolo gratuito i piatti in dimostrazione per circa 25 persone.

E, visto che si celebra la biodiversità ed i prodotti tipici del territorio, a largo Torre Truglia spazio per “L’Angolo della Terra”: stand e postazioni dove le eccellenze agroalimentari la faranno da padroni, insieme ai prodotti della Piana, come la salsiccia monticellana, i vini del luogo e tanto altro ancora.

Pubblicato da Marco Greggio, Agronomo

Se aveste bisogno di maggiori informazioni su me o iniziative che mi vedono coinvolto, potrete trovarle anche su: Curriculum Vitae del dottore Agronomo Marco Greggio; Agroeconomista, Esperto di Filiere Agroalimentari e docente di Analisi Sensoriale; o isola del buon gusto