Gelati e sorbetti

Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto dall’analisi sensoriale espressa dal pubblico nella valutazione dei gelati e sorbetti realizzati in sinergia con persone diverse, con esperienze diverse, ma accomunati da una comune volontà di fare prodotti di qualità legati al territorio ed alle sue peculiari caratteristiche pedoclimatiche. Credo che sia normale quando una idea si realizza superando le più rosee aspettative, pertanto andate ad assaggiare questi Gelati e Sorbetti fatti con i vini Roma Rosso DOC, Roma Bianco DOC e con Mosto fiore monovarietale (si potrebbe parlare di succo d’uva) appena ottenuto da pigiatura soffice del vitigno Sauvignon che ancora non ha iniziato la fermentazione pertanto completamente privo di alcool; nati per diversificare la destinazione d’uso dei prodotti ottenibili dal vigneto, e soprattutto valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio. Questo risultato è frutto di una collaborazione tra la azienda vitivinicola “Parvus Ager” e la “Gelateria naturale zero gradi” gestita dal Mastro gelatiere Andrea Piccioni, intervistato durante la realizzazione di questi prodotti dal dr. Agronomo Marco Greggio docente di analisi sensoriale, ideatore dell’iniziativa “Il gelato di casa tua” inserita nel più ampio progetto di divulgazione agroalimentare “I cibi di casa tua” ed il “Vino di casa tua”.

Mi raccomando continuate ad assaggiare questi gelati e soprattutto fatemi sapere il vostro giudizio. Come direbbe Cetto: “Se vi è piaciuto.. Ditelo ai vostri amici. Se non vi è piaciuto …. Fatevi i fatti vostri.”

Troverete la “Gelateria naturale zero gradi” in Piazza Palmiro Togliatti 25 Marino – 00047 Santa Maria delle Mole Marino (RM). Mentre la azienda vitivinicola “Parvus Ager” in Via della Repubblica, 8 00047 Marino (RM) 06 9354 3162 info@parvusager.it

Qualche spiegazione utile:

Marino, a Santa Maria delle Mole nasce “Il gelato di casa tua”, prodotto con il succo d’uva e i vini dei vigneti dell’azienda Parvus Ager – Castelli Notizie

Pubblicato il 25.08.2022

Al X Miglio dell’Appia Antica, nella zona di Santa Maria delle Mole, tra i filari dei vigneti dell’azienda vitivinicola Parvus Ager, grazie all’idea di Marco Greggio, agronomo ed esperto sensoriale, prende forma un progetto davvero ambizioso: il “gelato di casa tua” al succo di uve del vitigno Sauvignon, al VINO Roma Rosso DOC e Roma Bianco DOC.

A Santa Maria delle Mole, frazione di Marino, la famiglia Lulli produce vino da quattro generazioni, un vino che racconta di storia, tradizione, passione e amore per la natura. Nel paradossalmente “piccolo campo” – Parvus Ager di ben 54 ettari -, nel cuore del Parco dell’Appia Antica, territorio fin dal tempo degli antichi Romani scelto per la coltivazione dell’uva e sede di ville agricole di senatori e consoli, grazie alle giovani leve dei fratelli Lulli: Silvana , Alessia, architetto e imprenditore agricolo, e Giacomo, negli ultimi anni è stata realizzata una Cantina moderna, tecnologicamente avanzata, che sfrutta al meglio le potenzialità degli interminabili vigneti situati alle porte di Roma.

Alessia, allieva di Marco Greggio, docente di marketing ed analisi sensoriale al Corso IAP per Imprenditori Agricoli Professionali, promosso dalla Regione Lazio, ha ben sposato una delle nozioni che da sempre il professore Greggio ha a cuore: “L’obiettivo di una impresa agricola è massimizzare il profitto, cercando di diversificare l’utilizzo dei beni prodotti, minimizzare i costi e completare la filiera e incassando il valore aggiunto in ogni passaggio fino alla fine della stessa, per sfruttare al cento per cento le potenzialità che la terra e i suoi prodotti possono offrire”, come lo stesso racconta a Castelli Notizie. “Alessia è una delle allieve – il professore Greggio aggiunge – che mi ha dato più soddisfazione, perché è riuscita a mettere in pratica tutte le nozioni che durante il corso abbiamo impartito”.

Ed è proprio tra i filari dell’azienda che Marco Greggio, riflettendo sulle potenzialità dell’uva dei vigneti di Parvus Ager, ha avuto l’idea di utilizzare non solo i vini ma anche i diversi mosti ottenibili dai diversi vitigni coltivati appena vendemmiati a valle delle prime lavorazioni di pigiatura e diraspatura per creare prodotti che possano essere espressione di un territorio che vengano realizzati nello stesso territorio, per ottenere prodotti tradizionali e/o innovativi, in una ottica che prevede la diversificazione spinta dei prodotti ottenibili dal vigneto al fine di valorizzarli. Mosti che verranno utilizzati anche nella produzione delle storiche Ciambelle al Mosto di Marino di cui è prossima la Sagra, in collaborazione con Roberto Frezza, prevista per la terza domenica del mese di ottobre, come da tradizione consolidata. Ma anche per produzioni insolite come gelati e sorbetti alcuni alcolici ed altri assolutamente privi di alcool adatti, pertanto, anche per i più piccoli, ma con i sentori tipici delle uve con cui sono prodotti, prodotti che stanno incontrando il favore dei consumatori grazie ai profumi e sapori di uva e vino prodotti vicino casa.

 Nasce così una proficua “simbiosi mutualistica” locale, su indicazione del professore Marco Greggio, un promotore di sinergie tra realtà diverse, apparentemente lontane anche se presenti nello stesso luogo a poche decine o centinaia di metri come l’azienda Parvus Ager, il mastro fornaio Roberto Frezza e il maestro gelatiere Andrea Piccioni che nel suo laboratorio di Santa Maria delle Mole ha dato forma concreta a questa idea realizzando gelati e sorbetti dai gusti particolari come quelli al succo di uve Sauvignon, al vino ROMA rosso DOC e ROMA bianco DOC.

Pochi e semplici ingredienti naturali – 65% di succo d’uva (per le uve di Sauvignon) come prodotto di base, miscela di zuccheri e stabilizzanti naturali come farina di carrube e di semi di guar – sono i protagonisti di questo innovativo esperimento, ingredienti che selezionati al momento, in base alla vendemmia in corso. Il primo gusto messo a punto è quello che nasce con il mosto monovarietale del vitigno Sauvignon, primo vitigno ad essere raccolto in una vendemmia anticipata al 17 di agosto per il grande caldo, e per trattenere i profumi e l’acidità necessari per l’ottenimento dei vini di grande qualità. Ad esso seguiranno altri undici gusti tutti sulla scia dei diversi mosti monovarietali ottenibili dai diversi vitigni coltivati in azienda nel corso della produzione anche dei nuovi vini.

“Con questi gusti di gelato con caratteristiche peculiari che stanno riscuotendo un grande successo tra i consumatori – Marco Greggio, da buon professore di marketing, spiega – si diversificano le produzioni, si raggiunge direttamente il consumatore finale, inoltre, si informano i potenziali acquirenti più vicini al luogo di produzione di tutti i prodotti della Parvus Ager, con costi di trasporto e quindi inquinamento i più limitati possibile.

E’ proprio questo il modello di filiera che garantisce un ottimale valore aggiunto, partendo dal terreno per arrivare direttamente alla tavola del consumatore.

L’iniziativa del professore Greggio “Il gelato di casa tua” si inserisce in un più ampio progetto di divulgazione agroalimentare “I cibi di casa tua” che il professore porta avanti per valorizzare il territorio castellano, i suoi legami, fare nascere nuove sinergie che esaltino i prodotti stagionali e a km 0, per uno sviluppo economico del territorio sostenibile e green.

“Sono molto orgoglioso del risultato ottenutoMarco Greggio così ancora evidenzia – dell’analisi sensoriale espressa dal pubblico dopo la valutazione dei gelati e sorbetti al succo di uve Sauvignon e al vino ROMA Rosso DOC e ROMA Bianco DOC, realizzati in sinergia con persone diverse, ma accomunate da una stessa volontà, quella di fare prodotti di qualità legati al territorio e alle sue peculiari caratteristiche pedoclimatiche”.

Il gusto del gelato al succo di uve Sauvignon e al VINO ROMA Rosso DOC e ROMA Bianco DOC sono disponibili sia presso il laboratorio del maestro gelatiere Andrea Piccioni, a pochi passi dai vigneti della Cantina Parvus Ager, a Santa Maria delle Mole, o direttamente in azienda presso il ristorante “Stazione Mole” ogni mercoledì sera, dopo le 20.00, è possibile prenotare un incontro “Mangimparando” o  una serie di allenamenti alla “Palestra dei Sensi” “Palestra dei Sensi” (marcogreggio.altervista.org), sarà possibile anche visitare i vigneti e degustare tutti i vini prodotti dalla famiglia Lulli in sinergia con altri prodotti legati al territorio e alla tradizione enogastronomica dei Castelli Romani così ricco di biodiversità da valorizzare.

Al X Miglio dell’Appia Antica, nella zona di Santa Maria delle Mole, tra i filari dei vigneti dell’azienda vitivinicola Parvus Ager, grazie all’idea di Marco Greggio, agronomo ed esperto sensoriale, prende forma un progetto davvero ambizioso: il “gelato di casa tua”  al succo di uve del vitigno Sauvignon, al VINO Roma Rosso DOC e Roma Bianco DOC.

A Santa Maria delle Mole, frazione di Marino, la famiglia Lulli produce vino da quattro generazioni, un vino che racconta di storia, tradizione, passione e amore per la natura. Nel paradossalmente “piccolo campo” – Parvus Ager di ben 54 ettari -, nel cuore del Parco dell’Appia Antica, territorio fin dal tempo degli antichi Romani scelto per la coltivazione dell’uva e sede di ville agricole di senatori e consoli, grazie alle giovani leve dei fratelli Lulli: Silvana , Alessia, architetto e imprenditore agricolo, e Giacomo, negli ultimi anni è stata realizzata una Cantina moderna, tecnologicamente avanzata, che sfrutta al meglio le potenzialità degli interminabili vigneti situati alle porte di Roma.

Alessia, allieva di Marco Greggio, docente di marketing ed analisi sensoriale al Corso IAP per Imprenditori Agricoli Professionali, promosso dalla Regione Lazio, ha ben sposato una delle nozioni che da sempre il professore Greggio ha a cuore: “L’obiettivo di una impresa agricola è massimizzare il profitto, cercando di diversificare l’utilizzo dei beni prodotti, minimizzare i costi e completare la filiera e incassando il valore aggiunto in ogni passaggio fino alla fine della filiera per sfruttare al cento per cento le potenzialità che la terra e i suoi prodotti possono offrire”, come lo stesso racconta a Castelli Notizie. “Alessia è una delle allieve – il professore Greggio aggiunge – che mi ha dato più soddisfazione, perché è riuscita a mettere in pratica tutte le nozioni che durante il corso abbiamo impartito”.

Ed è proprio tra i filari dell’azienda che Marco Greggio, riflettendo sulle potenzialità dell’uva dei vigneti di Parvus Ager, ha avuto l’idea di utilizzare non solo i vini ma anche i diversi mosti ottenibili dai diversi vitigni coltivati appena vendemmiati a valle delle prime lavorazioni di pigiatura e diraspatura per creare prodotti che possano essere espressione di un territorio che vengano realizzati nello stesso territorio, mantenendo la tradizione ma in una ottica innovativa che prevede la diversificazione spinta dei prodotti ottenibili dal vigneto valorizzandoli. Mosti che verranno utilizzati anche per la produzione delle storiche prossima imminente Sagra della Ciambella al Mosto di Marino, in collaborazione con Roberto Frezza, prevista per la terza domenica del mese di ottobre.

IL GELATO ESSENDO FREDDO LIBERA POCO I PROFUMI ED INOLTRE IL MOSTO NON Può E NON DEVE AVERE SENTORI DI VINO

profuma e sa di vino: golosi e intriganti gusti di gelato e sorbetto che stanno spopolando tra gli avventori della gelateria allietando anche i palati più esigenti.

 Nasce così una particolare tra il professore Marco Greggio, è promotore di sinergia tra le realtà locali come l’azienda Parvus Ager e il maestro gelataio di Marino Andrea Piccioni che nel suo laboratorio di Santa Maria delle Mole ha dato forma concreta a questa idea realizzando gelati e sorbetti dai gusti particolari come quelli al succo di uve Sauvignon, al vino ROMA rosso DOC e ROMA bianco DOC.

Pochi e semplici ingredienti naturali – 65% di succo d’uva (per le uve di Sauvignon) come prodotto di base, miscela di zuccheri e stabilizzanti naturali come farina di carrube e di semi di guar – sono i protagonisti di questo innovativo esperimento, ingredienti che selezionati al momento in base alla vendemmia in corso. Il primo gusto messo a punto è quello che nasce con il mosto monovarietale del vitigno Sauvignon, primo vitigno ad essere raccolto in una vendemmia anticipata per il grande caldo, e per trattenere i profumi e l’acidità necessari per vini di grande qualità. Ad esso seguiranno altri undici gusti tutti sulla scia dei diversi mosti monovarietali ottenibili dai diversi vitigni coltivati in azienda nel corso della produzione anche dei nuovi vini.

“Con questi gusti di gelato con caratteristiche peculiari che stanno riscuotendo un grande successo tra i consumatori – Marco Greggio, da buon professore di marketing, spiega – si diversificano le produzioni, si raggiunge direttamente il consumatore finale inoltre si informano i potenziali acquirenti più vicini al luogo di produzione di tutti i prodotti della Parvus Ager, con costi di trasporto e quindi inquinamento i più limitati possibile.

E’ proprio questo il modello di filiera che garantisce un ottimale valore aggiunto,  partendo dal terreno per arrivare direttamente alla tavola del consumatore.

L’iniziativa del professore Greggio “Il gelato di casa tua” si inserisce in un più ampio progetto di divulgazione agroalimentare “I cibi di casa tua” che il professore porta avanti per valorizzare il territorio castellano, i suoi legami, fare nascere nuove sinergie che esaltino i prodotti stagionali e a km 0, per uno sviluppo economico del territorio sostenibile e green.

“Sono molto orgoglioso del risultato ottenutoMarco Greggio così ancora evidenzia – dell’analisi sensoriale espressa dal pubblico dopo la valutazione dei gelati e sorbetti al succo di uve Sauvignon e al vino ROMA Rosso DOC e ROMA Bianco DOC, realizzati in sinergia con persone diverse, ma accomunate da una stessa volontà, quella di fare prodotti di qualità legati al territorio e alle sue peculiari caratteristiche pedoclimatiche”.

Il gusto del gelato al succo di uve Sauvignon e al VINO ROMA Rosso DOC e ROMA Bianco DOC sono disponibili presso il laboratorio del maestro gelatiere Andrea Piccioni, a pochi passi dai vigneti della Cantina Parvus Ager, a Santa Maria delle Mole, dove nel ristorante “Stazione Mole” ogni mercoledì sera, dopo le 20.00, è possibile anche visitare i vigneti e degustare tutti i vini prodotti dalla famiglia Lulli in sinergia con altri prodotti legati al territorio e alla tradizione enogastronomica dei Castelli Romani così ricco di biodiversità da valorizzare.

Il gelato è una preparazione alimentare portata allo stato solido e pastoso mediante congelamento e contemporanea agitazione; il tutto posteriormente all’impiego delle materie prime utilizzate per la sua fabbricazione e destinate alla vendita e al consumo in tale stato.

Nell’antichità, probabilmente, si refrigeravano fruttalattemiele e altri alimenti per preservarli e in seguito popoli dediti all’allevamento hanno conosciuto il latte ghiacciato, disponibile nel periodo invernale.

Pubblicato da Marco Greggio, Agronomo

Se aveste bisogno di maggiori informazioni su me o iniziative che mi vedono coinvolto, potrete trovarle anche su: Curriculum Vitae del dottore Agronomo Marco Greggio; Agroeconomista, Esperto di Filiere Agroalimentari e docente di Analisi Sensoriale; o isola del buon gusto