FARE RETE CON GUSTO

INCONTRI D’AUTORE – FARE RETE CON GUSTO
https://www.mercatidautore.com/incontri-dautore-fare-rete-con-gusto/

A Roma domenica 24 febbraio arriva la Food Network Experience: verso una città gastrocratica che fa dialogare il commercio di vicinato e i piccoli artigiani.

Sfida al cambiamento accettata. Domenica 24 febbraio a scendere in piazza saranno le piccole e medie imprese di Mercati d’Autore con il progetto “Incontri d’Autore – Fare Rete con Gusto”. Nella nuova location industriale di Prati Bus District verrà allestito un evento innovativo ed esclusivo rivolto alle attività che operano nel settore del food & beverage e a tutti coloro che sono interessati ad avviare collaborazioni.

Fare Rete come occasione di rigenerazione urbana e sviluppo economico. Per la prima volta il settore del commercio di vicinato e il mondo delle piccole aziende artigianali hanno un luogo in cui condividere esperienze e sviluppare contatti. Gli stessi spazi, frutto di un importante progetto di riqualificazione dell’ex deposito Vittoria, saranno il terreno fertile per fare rete e collaborare. Grazie a un team di professionisti che, oltre a curare l’organizzazione dell’evento, garantiranno un follow up e un’assistenza costante anche dopo il suo termine, si creeranno sinergie e nuove possibilità di fare network fra tutti i partecipanti. Senza stravolgere il linguaggio del mercato, inteso come spazio commerciale per eccellenza, l’idea è quella modernizzare la sua funzione aggiungendo qualcosa che valorizzi l’attività commerciale per un reinvestimento simbolico e infrastrutturale. Oltre il luogo fisico: Incontri d’Autore sarà un hub culturale, economico e sociale.

Tra degustazioni, show cooking, musica dal vivo, intrattenimento per bambini e artisti di strada, ci sarà molto spazio per dialogo e il confronto. Coordinatore e Testimonial dell’area incontri Fabio Campoli, cuoco eclettico da vent’anni protagonista del piccolo schermo con trasmissioni in ambito enogastronomico.

Dalla tradizione all’innovazione. Incontri d’Autore nasce in seno al più ampio progetto di Mercati d’Autore, gli ambasciatori e i protagonisti che nel 2015 hanno avviato un percorso per raccontare e riportare alla luce la bellezza e il fascino dei mercati di Roma. Solo lo scorso anno si costituisce in rete, con 34 mercati rionali a Roma e oltre 1000 attività, per attuare una strategia di promozione incentrata sulla comunicazione online.

Il valore delle attività commerciali tradizionali nella cultura della città in un «contesto ad alta esperienzialità». Oggi le attività ed i servizi di vicinato sono un fattore di attrazione per un collettivo più eterogeneo di visitatori; spazi in cui è stimolata l’educazione alimentare e dove la cultura del cibo è messa in scena; dove filiere produttive e artigianali incontrano quelle culturali.

Incontri d’Autore – Fare Rete con Gusto racconta il territorio attraverso le attività che sono il baricentro dell’identità di quartiere, sempre in continua evoluzione.

CHI SIAMO: GLI IDEATORI ED ORGANIZZATORI

Mercati d’Autore è un progetto di Gi.Pa In Formazione. Nasce nel 2015 ed è mirato al recupero, alla valorizzazione e allo sviluppo delle realtà dei mercati e del settore del food & beverage della Capitale, attraverso la creazione di una rete di mercati, attività di vicinato del commercio, produttori e artigiani del settore alimentare che si distingua per la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, l’affermazione di valori quali la sostenibilità e la valorizzazione del territorio, la volontà di aprirsi all’innovazione.

Attraverso il finanziamento della Regione Lazio dedicato alle Reti del Commercio, è stato realizzato il portale Mercato d’Autore www.mercatidautore.com. Gi.Pa In Formazione (www.gipainformazione.it), fa parte del Gruppo A.P.R.E. Roma (www.apreroma.it) e Chemichal S.r.l. (www.chemichal.it), tre aziende che vantano una forte esperienza nel campo dell’ideazione, progettazione, avvio e gestione di attività nel campo del Food & Beverage. Con un team giovane e dinamico di oltre 30 dipendenti, 3 sedi di cui una a Roma e due a Frascati, il Gruppo è in grado di affiancare l’imprenditore in modo completo e con soluzioni su misura, dallo start up alla gestione ordinaria e straordinaria dell’impresa.

LA LOCATION

Prati Bus District – Rigenerazione Urbana Temporanea

L’ex deposito Vittoria di Piazza Bainsizza, edificio industriale di 5000 mq dei primi anni ’20, ora denominato “PratiBus District”, è stato oggetto di un’operazione di rigenerazione urbana temporanea, firmata da Ninetynine Urban Value insieme all’ex rimessa Tuscolana situata in Piazza Ragusa, ora “Ragusa Off”, e all’ex rimessa San Paolo in via Alessandro Severo, prossima all’apertura con il nome di “San Paolo Garage”.

Pubblicato da Marco Greggio, Agronomo

Se aveste bisogno di maggiori informazioni su me o iniziative che mi vedono coinvolto, potrete trovarle anche su: Curriculum Vitae del dottore Agronomo Marco Greggio; Agroeconomista, Esperto di Filiere Agroalimentari e docente di Analisi Sensoriale; o isola del buon gusto